Skip to content

L'elaborazione del diritto: i rapporti impresa-cliente e l'evoluzione tecnologica

L'elaborazione del diritto: i rapporti impresa-cliente e l'evoluzione tecnologica


Tra i profili più specifici di evoluzione del diritto commerciale si segnala la costruzione per i rapporti fra impresa e cliente, ancor più se consumatore, di un corpus normativo particolare legato allo stato soggettivo di quest’ultimo.
L’intervento del legislatore si è fatto poi più attento e mirato in settori particolarmente sensibili come quello del risparmio diffuso e dell’investimento mobiliare: si esalta, in questo come in altri campi in cui è essenziale il bilanciamento degli interessi tra operatori economici e fruitori della loro attività, il ruolo delle autorità indipendenti, alle quali è affidato il compito di vigilare sulla correttezza e trasparenza dei soggetti abilitati a operare sul mercato e di assicurare la “parità delle armi”.
La fiducia degli investitori sulla correttezza e trasparenza dei mercati è essenziale al loro proficui sviluppo.

L’evoluzione del diritto commerciale, infine, continua a essere segnata dal rapporto con l’evoluzione tecnologica.
Da un lato lo sfruttamento economico del progresso scientifico è sempre più il presupposto per il suo stesso raggiungimento; dall’altro lato la scienza si inoltra in campi e annuncia risultati che suscitano grandi speranze e profonde inquietudini.
Alle richieste del mercato di non porre limiti a ciò che è commerciabile si contrappongono la tutela del diritto alla salute e i rispetto di confini etici di incerta individuazione.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.