Skip to content

Variabili e ambiente competitivo dell'impresa

Al fine di indagare sulle principali problematiche che l'impresa deve affrontare nel rapporto con il proprio ambiente, può essere utile raggruppare le variabili che caratterizzano il suo ambiente competitivo; e distinguerle dalle altre. L'ambiente competitivo è formato dai soggetti con cui l'impresa compete nel collocamento dei prodotti, e può essere suddiviso in aree d'affari, identificate in base alla specificità della combinazione dei rapporti tra la tecnologia utilizzata, i prodotti realizzati ed i mercati su cui gli stessi vengono collocati. Nelle diverse aree d'affari la competizione tra le imprese avviene in relazione ai rapporti di rivalità, di collaborazione o ai rapporti di integrazione e di forza contrattuale dell'impresa con i propri clienti e fornitori; di rapporti di sostituzione tra i prodotti offerti e quelli succedanei; all'esistenza di barriere all'entrata e all'uscita dell'area competitiva.
Le altre variabili che caratterizzano l'ambiente riguardano i rapporti tra l'impresa ed i diversi portatori di interessi e di altre che nascono dall'apporto di risorse finanziarie, di lavoro, di conoscenze, necessari per sviluppare l'attività.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Vera Albanese
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.