Skip to content

L'amministrazione della società

È l'attività di gestione dell'impresa sociale. Il potere di amministrare è il potere di compiere tutti gli atti che rientrano nell'oggetto sociale.
Per legge ogni socio illimitatamente responsabile è amministratore della società.
Quando l'amministrazione della società spetta a più soci (tutti o alcuni; amministrazione disgiuntiva), ciascun socio amministratore può intraprendere da solo tutte le operazioni che rientrano nell'oggetto sociale, senza essere tenuto a richiedere il consenso o il parere degli altri soci amministratori.
L'ampio potere di iniziativa individuale è tuttavia temperato dal diritto di opposizione riconosciuto a ciascuno degli altri soci amministratori (se l'opposizione è tempestiva paralizza il potere decisorio del singolo amministratore, decidendo con la maggioranza dei soci per quote d'interesse).
Con l'amministrazione congiuntiva (espressamente convenuta nell'atto costitutivo) è necessario il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali. L'amministrazione congiunta può atteggiarsi sia come amministrazione all'unanimità sia come amministrazione a maggioranza. Vi è il riconoscimento ai singoli amministratori del potere di agire individualmente quando vi sia urgenza di evitare un danno alla società.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.