Skip to content

Teorie dominio-generali dello sviluppo


Teorie, come quella di Piaget, hanno proposto una concezione dominio-generale dello sviluppo, secondo la quale cambiamenti di portata generale di verificherebbero simultaneamente e secondo modalità simili nei diversi domini dell'attività mentale, che è sostenuta in ogni momento dello sviluppo da una struttura cognitiva sottostante, che controlla in modo unitario tutto il funzionamento mentale (il bambino possiederà sempre le stesse competenze in tutti i domini dell'attività cognitiva). Secondo altre teorie dominio-specifiche, i cambiamenti che si verificano nel corso dello sviluppo avvengono e possono avvenire in tempi diversi per domini o microdomini differenti.
In psicologia, prevale l'approccio interazionista, secondo il quale lo sviluppo è il prodotto dell'interazione tra fattori innati e fattori acquisiti tramite l'esperienza.
Aslin propone l'idea che l'intervento dell'esperienza possa avere effetti diversi sull'andamento dello sviluppo, in base al livello di maturazione raggiunto dalla struttura, su cui l'esperienza agisce.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.