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Colloquiare con le organizzazioni


Il colloquio psicologico in ambito organizzativo è spesso tradotto con “fare formazione”, la formazione come un metodo che lavora su e attraverso i processi di scambio di significati che fondano il gruppo in formazione. Gruppi, quindi un processo di scambio che tende allo sviluppo dei partecipanti e mira a generare la capacità per imparare a trasformare e a essere continuamente trasformati dal contesto di appartenenza. Fare formazione va inteso come partecipare attivamente ai processi interni alle organizzazioni, considerando sempre l’interconnessione tra programmazione, svolgimento, prodotto e gli individui con/per i quali viene realizzato. Il colloquio è qui dunque una situazione interpersonale, di conversazione, dialogica e generativa le cui finalità si definiscono da e attraverso lo svolgimento dell’interazione tra i partecipanti.
Il setting di formazione è il più adatto per favorire processi di comunicazione e per riflettere sulla comunicazione, prendendo in considerazione tutte le sue componenti emotive ed esplicitando i modelli di comportamento adottati e agiti prima che pensati. Metodologicamente lo strumento più utilizzato è il gruppo dinamico e in aula la principale attenzione del formatore-conduttore è nel mantenere il gruppo centrato sul compito in funzione degli obiettivi, del contesto, risorse.

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