Skip to content

Scrima verso il pensiero di Guenon



Nel 94 Scrima aveva curato una prefazione alla traduzione romena del libro di Schuon sull’unità trascendente delle religioni. Ora S cambia giudizio su Guenon. <<G diceva che l’iniziazione è la trasmissione di una conoscenza destinata alla realizzazione spirituale, ma non di una tradizione religiosa unanime. Essa risale a una tradizione esoterica. Per gli altri vi sono i riti essoterici. Tale distinzione la faceva già Basilio il Grande…>>. La critica su Guenon riguarda la tesi che nel cristianesimo sia esistita una tradizione iniziatica che esso avrebbe perduto, ed ora tutto sarebbe essoterico. Scrima quindi ribadisce con forza che l’iniziazione di Padre Ivan è un rito di iniziazione spirituale, di trasmissione. Anche Scrima ricevette la benedizione. Altre consonanze con Guenon: S fa sua l’idea di un' iniziazione virtuale: accogliere un' eredità è un dono che ci appartiene indelebilmente, ed è un evento reale, ma data solo come nucleo di potenzialità deve essere sviluppata e attualizzata. Così dice Simeone il N T: per realizzare le potenzialità del Battesimo bisogna acquisire coscienza dello Spirito Santo. Scrima rende dunque la benedizione di grazia una sorta di sacramento, non più un sacramentale, in cui la Grazia è forzata a intervenire attraverso il padre iniziatore, mentre il Battesimo dello spirito di Simeone è un dono. Scrima dipende dall' ambiente di Guenon più di quanto ammetta. Tutto il suo riferimento cosmogonico a sostegno del valore metafisico della benedizione di grazia è ripreso quasi letteralmente da “simbolismo della croce” di Guenon. Eppure il testo non tratta della benedzione, ed è un' opera di metafisica islamica, che intende Gesù diversamente (come?). Ma S precisa che la resurr di Cristo si situa al di là e al di fuori della tradizione, è extra-tradizionale. Ma allora S è con o contro Guenon, che invece dice che Cristo è un figura dell’uomo universale, e non la figura paradigmatica? Tra l’altro per G barakah e benedizione non sono sinonimi, G preferisce dire “influenze spirituali”. Qui noi stiam verificando se la produzione ulteriore di scrima rispetto all’Avenement filocalique aggiunga qualcosa ai dati esaminati da Valsan circa il problema dell’Esicasmo come forma di esoterismo cristiano. E dubitiamo lo faccia.

Tratto da ASCESI ESICASTA di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.