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Charbonneau-Lassay



Charbonneau si mantiene comunque entro la tradizione dello Hieron: riscoprire i documenti di tradizioni anteriori per dimostrarne lo spirito cristiano dalle origini. Con Guenon la comparazion cambia aspetto. Egli si occupa prevalentemente di simbolismo cristiano, ma solo per individuare equivalenze che presenterebbe con i simbolismi di altre tradizione. A causa di certi ambienti neo-scolastici G fu costretto nel 27 ad abbandonare la sua collaborazione. Si criticò comunque anche Anizan. Mentre il pensiero teologico del 19° sec aveva affermato una sorta di coincidenza S. Cuore-Cristo, Anizan accoglie piuttosto l’idea di un S Cuore simbolo universale, in qualche modo distinguibile dal Cristo-Persona. Comunque dal marzo 26 regnabit accresce il sottotitolo. Aggiunta: “organo della società della riflessione intellettuale sul sacro Cuore”. La società fu fondata nel 25 con un manifesto sottoscritto da Guenon, Anizan, Charbonneau e altri, che sottolineava la sua conformità di intenti all’avvento del regno sociale di Cristo Re,dichiarando di voler essere un organo di conquista e di vedere nel cuore di Cristo il compendio di tutti i misteri del Cristianesimo. Ma poi aggiunge che il simbolo è un aiuto al pensiero, e quindi è al pensiero che s’indirizza il Cristo.. C’è anche un richiamo a popoli antichi.  Nel 26 G pubblica su regnabit un articolo: “cuore raggiante e cuore fiammeggiante”. Il cuore per G non è semplice centro simbolico dei sentientom, ma centro dell'essere da tutti i punti di vista, a partire dall’intelligenza. La mentalità moderna da Cartesio in poi avrebbe deformato tale principio ignorando sia l’intelletto puro e sovrarazionale e lasciando al cuore solo i sentimenti. Da qui la distanza tra cuore radiante=luce dell’intelligenza e fiammeggiante=calore d' amore. Però attenti all’uso di “Amore”.  Nell'ordine della cavalleria medievale esso esprimeva spesso cose inesprimibili!!

Tratto da ASCESI ESICASTA di Dario Gemini
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