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Cosmologia antica



A Bisanzio Aristotele, Tolomeo, Strabone furon letti da pochi. Il fondamento della cosmologia bizantina fu soprattutto la Bibbia, in partiolarec il 1° libro del Genesi. Le omelie di San basilio sull'exameron furon determinanti per tutta l'età bizantina. Principi fondamentali: rifiuto delle dottrine pagane, somma autorità della Bibbia intesa letteralente,- il mondo non eterno. Diodoro id tarso dià rche esiston 2 cieli, di cui uno più alto creato con la terra il 1° giorno, un 2° di base. in Cosma Indicopleuste, scrittore bizantino del 6° sec, troviamo una topografia cristiana. Comunque l'immagine del mondo fisico è tutt'uno con la geografia spirituale e i 2 mondi son contigui e indipendenti. L'anima dopo la morte per alcuni doveva attraversare come dei posti di dogana. Entrato nel cuore, però, il nous inizia a scoprire il mondo interiore. Nel cuore si trova il regno di Dio. Cielo e terra son i 2 estremi della creazione. Così nell'uomo , che è composto di cielo e terra cioè corpo e anima. il nous deve superare le passioni per salire dalla sfera terracquea alla sfera dell'aria, dominio degli esseri alati. Poi potrà salire ancora. Al disopra anche dell'universo intellegibile c'è la dimensione dei logoi spirituali e astratti. Ancora oltre il nous contempla l'inconfusa monade, in modo diretto, e la contempla in sè come natura ed essenza.  Palamas espone in forma più esplicita la struttura del cosmo visibile. La terra occupa la zona più bassa della sfera dell'universo, serie di sfere concentriche di dimensioni crescenti. E' una sfera immobile. All'esterno della sfera dell'etere si estende Dio all'infinito, e riempie tutto. Le cose procedon così: il cielo è in alto perchè naturalmente più leggero. La conoscenza della conformazione del cosmo non è solo un interesse erudito, perchè i suoi diversi piani corrispondono alle tappe del viaggio interiore spirituale per arrivare a Dio. Dopo la morte, dissoluzione del legame nous-anima-corpo, l'anima si trova nell'aria, regione degli spiriti. Se pienamente purificata depone il corpo senza tristezza. Bisogna che sia purificata per non essere aggredita dai demoni. Ci son 3 destini per le anime, il 3° è una purificazione col fuoco.

Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
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