Skip to content

I personaggi di Se questo è un uomo

Se questo è un uomo offre una galleria di personaggi, talora brevi apparizioni o figure a tutto tondo. Per Levi, nel Lager si diventa o un Muselmann, un vinto, un sommerso o ci si salva improvvisandosi, o fingendosi, un Organisator, un Kombinator. Il sommerso è quello che obbedisce sempre, non reagisce nè con l'azione nè col pensiero; la sua morte è sicura.

Ciò che interessa Levi è il caso estremo, quello del Kapo, il prigioniero servo dei carcerieri, che pur di vivere riversa l'odio verso gli aguzzini sui compagni di prigionia, specie se di nazionalità o classe diversa. Lo sforzo di trasformare i prigionieri in bestie ha raggiunto in lui la perfezione.

Straordinaria, in questa lotta di tutti contro tutti, è la sopravvivenza dell'amicizia, come quella con Alberto, o della fraternità umana, come accade soprattutto con l'operaio civile Lorenzo. Il Lager è la fame, e perciò la fame è il Leitmotiv di tutto il libro. "Persino nel sonno, la fame è così ossessiva che i dormienti schioccano le labbra e dimenano le mascelle. Sognano di mangiare".

Tratto da PRIMO LEVI "SE QUESTO È UN UOMO" di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.