Skip to content

La vita di Ramon Del Valle – Inclàn (1863 – 1936)

La vita di Ramon Del Valle – Inclàn (1863 – 1936)


Vita

Valle –Inclàn appare oggi come l’artista spagnolo del Novecento che meglio ha percorsola triplice traiettoria poesia – narrativa – teatro, arricchendole tutte di nuove esperienze espressive e identificandosi completamente con esse.
In particolare nel teatro, riuscì a reinventarne uno in Spagna che non fosse subalterno al proprio tempo e al proprio pubblico. Fu bohemienne per necessità e ribelle per vocazione, ma non fu un istintivo, anzi, un autentico intellettuale capace di attraversare le linee del proprio tempo e vedere il futuro, anticipandolo. Personaggio vistoso che non voleva apparire tale per vanteria, cercava di nascondere la ben più profonda volontà di non omologarsi, totalmente disponibile com’era all’esperienza e ad un forte rigore morale. Fiorirono gli aneddoti sulla sua persona e inventò il mito di se stesso.
Se qualche volta dovette scrivere in fretta, perché pressato dalle necessità economiche, non produsse niente di raffazzonato, mostrando un senso del dovere ai limiti dell’ascetismo, chiudendosi per giorni senza mangiare, spremendosi le meningi fino allo spasmo. Fumava hashish ma non ne fece una bandiera. Sposò un’attrice ma non ebbe il comodo focolare di molti intellettuali, provvedendo spesso a cucinare per i suoi numeroso figli. Il caffé fu il suo palcoscenico, ma anche uno spregiudicato punto di osservazione della turbolenta Madrid, dove visse per molti anni anche se era nato in Galizia, a Villanueva de Aresa. Trasfigurò la sua infanzia, con il padre hidalgo e scrittore e la madre erede di una famosa casata aristocratica, tutto sullo sfondo di una Galizia mitica, arcaica e contadina.
Fu lo scrittore spagnolo che incarnò più coerentemente e più coscientemente lo spirito letterario dell’epoca, prima, fino al 1905, nella forma del rifiuto decadente in chiave estetizzante, e poi, nel primo dopoguerra, nell’invenzione dell’esperpento, una sua deformazione ironica e grottesca, la sua personalissima avanguardia.

Tratto da LETTERATURA SPAGNOLA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.