Skip to content

La terza e la quarta fase della vta di F. G. Lorca


Con Poema del cante jondo Lorca lavora per lunghi anni sull’altra sponda della poesia, quella gitana, andalusa e flamenco, che  utilizzerà intelligentemente come il linguaggio preferito della sua critica del mondo, quello dei suoi discorsi sulla cultura di un mondo marginale, che sia fuori della “storia” occidentale e borghese, attraverso il quale ridona alla poesia il mondo “minore” del cante, del baile e del sesso.Il mondo di questo Poema è già un mondo poetico originale e compiuto, ma la sua compiutezza non consiste nell’esaurimento del tema – puro pretesto – ma nella sua invenzione formale: atti, voci e persone sono ridotti a segni privi di dimensione temporale (che sia quella storica del succedersi degli eventi o quella interiore della memoria individuale), organismi di una realtà metastorica fata di desideri, manie e terrori che sono allo stesso tempo individuali e collettivi, guidati dall’esperienza del canto popolare.

La quarta fase

Da questa indagine nasce una poesia arditamente moderna, dalla forma totalmente aperta alle grandi avventure del surrealismo, come le liriche del Poema de la siguiriya gitana, che fondono colori, suoni, linee, natura e uomini in un impasto che acquista un significato nella dimensione del mistero e della tensione verso l’infinito. Avevamo parlato, per Poema del cante jondo, di processo di umanizzazione della natura e di trasfigurazione dei mondi minori. Questo processo si amplia in Canciones, l raccolta più completa del Lorca giovane. La prima sezione, Teorìas, è basata sulla ricerca dei contatti tra realtà e sogno e tra realtà e segno linguistico, come è ben visibile nella poesia Tio - vivo che non lascia trapelare nessuna nostalgia decadente ma solo gioiosa immersione nel mondo della festa, dove i suoi giorni [quelli della festa] salgono sulla giostra, diventata gioconda e necessaria metafora del tempo, assieme a memorie infantili e borghesi.
La seconda sezione si intitola Canciones para ninos. La terza Andaluzas. Seguono altre sezioni in cui prova vari registri di natura colta e popolare, rielaborazioni tradizionali e sperimentazioni avanguardistiche.

Tratto da LETTERATURA SPAGNOLA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.