Skip to content

Inattivazione e allontanamento del neurotrasmettitore


L’inattivazione del neurotrasmettitore può avvenire secondo diverse modalità:
1) inattivazione enzimatica nella fessura sinaptica: enzimi attivi presenti nella fessura sinaptica scindono il neurotrasmettitore in metaboliti inattivi. L’inattivazione enzimatica di questo tipo è la modalità primaria di inattivazione dell’acetilcolina. Anche i neuropeptidi possono essere scissi in peptidi più piccoli dagli enzimi endopeptidasi rilasciati all’esterno dei neuroni.
Le endopeptidasi mostrano specificità per determinate sequenze peptidiche ma non sono specifici per singolo peptide. A differenza dei neurotrasmettitori classici degradati enzimaticamente, i cui metaboliti finali non possiedono alcuna attività nervosa, nel caso dei neuropeptidi, i frammenti derivati dai tagli proteolitici possono avere ancora attività biologica, anche se differente da quella dei neuropeptidi iniziali.
2) ricaptazione: tramite dei trasportatori proteici che si trovano sulla membrana presinaptica, il neurone presinaptico ricapta il neurotrasmettitore e lo degrada enzimaticamente o lo ricicla mediante immagazzinamento vescicolare.
3) captazione gliale: nel caso degli aminoacidi neurotrasmettitori, quali il glutamato e il GABA, è stata descritta, oltre alla ricaptazione presinaptica, una via di captazione del neurotrasmettitore da parte degli astrociti, con la sua trasformazione in un metabolita che è poi trasferito al neurone presinaptico dove può essere riutilizzato per la sintesi di neurotrasmettitore.
4) allontanamento: la diffusione lontano dai siti recettoriali è un processo fisico che riguarda tutti i neurotrasmettitori, ma in modo particolare i neuropeptidi che non sono sottoposti a processi di ricaptazione. Diffondendo lontano dal sito di rilascio, i neuropeptidi possono agire a distanza come ormoni locali, sia intatti che dopo taglio da parte delle peptidasi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.