Skip to content

Introduzione al concetto di droga


Il termine “droga” si riferisce a qualsiasi sostanza naturale, di origine vegetale o sintetica, la cui assunzione provoca modificazioni della coscienza, della percezione e dell’umore.
Gli effetti psicofisici indotti dal consumo delle droghe comprendono una sensazione di piacere, di benessere immediato, insieme alla riduzione di sensazioni spiacevoli e a un miglioramento delle interazioni sociali, una modulazione del tono dell’umore e la conseguente diminuzione di stati ansiosi o tensivi. Gli effetti delle droghe dipendono dalla capacità di mimare o modificare l’attività di molecole endogene, normalmente prodotte dal nostro organismo.
A differenza dei farmaci, sono assunte in maniera voluttuaria e in assenza di qualsiasi controllo medico sia nella formulazione che nella somministrazione.
Gli effetti delle droghe sul nostro comportamento dipendono principalmente dalle caratteristiche farmacologiche di ogni sostanza e da una serie di fattori complementari relativi all’assunzione, alcuni di tipo oggettivo, altri di tipo soggettivo. La modalità di consumo è un fattore oggettivo e riguarda il dosaggio e la via di introduzione (endovenosa, ipodermica, inalatoria).
Fattori soggettivi sono il setting, cioè l’ambiente in cui la droga è consumata, e il set, ovvero le caratteristiche del consumatore quali la personalità, l’umore, le condizioni fisiche e le anticipazioni fatte sugli effetti del consumo stesso.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.