Skip to content

I controlimiti alle limitazioni di sovranità


Nella giurisprudenza costituzionale affiora la delicata questione dei controlimiti alle limitazioni di sovranità, attinenti al rispetto, da parte dell’ordinamento comunitario, dei principi supremi della Costituzione e dei diritti inalienabili della persona umana.
Contemporaneamente si sviluppa, però, in sede comunitaria, la giurisprudenza della Corte di Giustizia tendente ad includere tra i principi generali del diritto comunitario i diritti fondamentali, ricavati dalle costituzioni degli Stati membri e dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
In questo modo la Corte europea, non solo allontana la pressione delle istanze nazionali, ma soprattutto si preoccupa di fornire all’ordinamento comunitario un titolo di legittimazione sul quale fondare la sua superiorità.
La recente proclamazione, nel 2000, a Nizza della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” contribuirà certamente alla formazione, in questa materia, di un diritto costituzionale comune.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.