Skip to content

I canali semicircolari


I canali semicircolari rilevano i movimenti di rotazione del capo. L’accelerazione angolare è data da un improvviso movimento rotazionale ed è lo stimolo primario per i canali semicircolari.
Le ciclia proiettano nella cupola gelatinosa. Tutte le cellule ciliate hanno le loro chinocilia orientate nella stessa direzione e ciò significa che sono tutte eccitate o inibite insieme. I canali semicircolari sono riempiti con endolinfa.
-    Il piegamento delle cilia si verifica quando il canale è improvvisamente ruotato intorno al suo asse; quando la parete del canale e la cupola cominciano ad avvolgersi, l’endolinfa tende a rimanere indietro a causa dell’inerzia. Il ritardo dell’endolinfa esercita una forza sopra la cupola. Questa forza piega la cupola, che piega le cilia, le quali (a seconda della direzione della rotazione) eccitano o inibiscono il rilascio di neurotrasmettitore dalle cellule ciliate sugli assoni del nervo vestibolare.
-    Una rotazione della testa che dura a lungo porta all’adattamento della scarica degli assoni vestibolari.
-    Quando la rotazione del capo (e dei canali) si ferma, l’inerzia dell’endolinfa causa il piegamento della cupola nell’altra direzione, generando una risposta opposta da parte delle cellule ciliate e la sensazione temporanea di controrotazione.
-    Ogni canale è accoppiato con un altro nel lato opposto della testa. Mentre la rotazione eccita le cellule ciliate di un canale, contemporaneamente inibisce le cellule ciliate del canale controlaterale accoppiato.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.