Skip to content

Diagnosi e trattamentp dell'ADHD

DIAGNOSI DELL’ADHD
A causa della variabilità delle situazioni ambientali, per l’alto tasso di comorbidità e dei disordini associati il processo diagnostico risulta particolarmente complesso: è fondamentale, dunque, raccogliere il maggior numero di informazioni che ci possono informare sulle modalità di comportamento e di relazione del bambino nei contesti in cui interagisce e a seconda dei diversi stimoli.
L’esame clinico deve prevedere un’approfondita anamnesi personale e familiare, un esame obiettivo generale e la valutazione clinica delle funzioni esecutive, percettive, motorie e linguistiche.
Inoltre è importante l’osservazione diretta dei comportamenti del bambino sia durante la visita che durante le sedute di gioco; i test cognitivi rappresentano un supplemento.

TRATTAMENTO DELL’ADHD
Un corretto approccio terapeutico deve essere finalizzato al miglioramento del funzionamento globale del bambino in tutte le aree di disfunzionalità; è necessaria una strategia terapeutica a lungo termine attraverso interventi multimodali con trattamenti farmacologici, psicoterapeutici e di supporto scolastico o sociale.
Il trattamento farmacologico è attuato con farmaci stimolanti a rapido effetto e rapido esaurimento agendo direttamente sul SNC e modulando il rilascio e la ricaptazione della dopamina e/o noradrenalina importanti per l’attenzione e le funzioni esecutive.
L’obiettivo invece dell’intervento psicoterapico è rappresentato dalla gestione delle emozioni e dallo sviluppo di strategie comportamentali, cognitive, affettive e sociali alternative, ricordiamo programmi come: parent training che si basano sul social learning, con lo scopo di migliorare la relazione genitore-bambino;e problem solving in cui un bambino deve riconoscere un problema e generare delle soluzioni alternative.
di Anna Battista
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.