Skip to content

Convalescenza e riabilitazione


Nel decorso postoperatorio in cardiochirurgia, alcuni fattori sono causa di astenia: la frequente presenza di anemia, il recente periodo di degenza in rianimazione, l’allettamento e, più in generale, la ridotta attività fisica correlata al ricovero ospedaliero. Talora si aggiungono l’insonnia e uno stato d’ansia correlabili alla vita in ambiente ospedaliero.
Un periodo riabilitativo si rende pertanto spesso necessario. Il ciclo riabilitativo viene adattato e ottimizzato in modo da ricondurre il paziente ad uno stato di salute psicofisica il più possibile comparabili con quello precedente all’esordio dei sintomi. La degenza in centri riabilitativi specialistici risponde a tali esigenze e contribuisce a ridurre i tempi di recupero funzionale e ad un pronto reinserimento nella vita sociale.
La terapia riabilitativa agisce quindi in tre importanti direzioni. La rieducazione funzionale e psicologica sono i cardini della riabilitazione in pazienti che svolgono un’attività lavorativa e garantiscono il raggiungimento della massima autonomia in pazienti più anziani. Da ultima, la prevenzione secondaria è volta a migliorare la prognosi quoad vitam a lungo termine.

Tratto da APPUNTI DI CARDIOCHIRURGIA di Alessandra Di Mauro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.