Skip to content

Offer Self-Image Questionnaire-Revised - OISQ-R

Offer Self-Image Questionnaire-Revised  - OISQ-R


Il questionario sull’Immagine di Sé, costruito da Daniel Offer, è un questionario di personalità autodescrittivo, somministrabile agli adolescenti dai 13 ai 19 anni, per esplorare il sistema del Sé, vale a dire i sentimenti, gli atteggiamenti e le rappresentazioni degli adolescenti in varie aree del Sé.
Il costrutto del sé è stato per lungo tempo al centro delle concettualizzazioni psicoanalitiche e ha ricevuto un’ampia attenzione clinica, tuttavia, lo studio dell’immagine di Sé e del funzionamento psicologico in adolescenti normali non è mai stato oggetto di una verifica empirica.
Sulla base di numerosi studi e ricerche, Offer ha sottolineato la relativa mancanza di indagini sulle popolazioni  normali di adolescenti e si è proposto di valorizzare e approfondire la conoscenza della normalità nei sui aspetti multidimensionali.
In questa prospettiva, Offer muove una critica all’eccessiva focalizzazione sulla patologia mentale dap arte degli psicologi clinici e degli psichiatri, che sono stati meno impegnati a sviluppare teorie sullo sviluppo normale.
L’indagine empirica del gruppo di ricerca di Offer è stata finalizzata a esplorare, tramite la raccolta di dati oggettivi, il territorio della normalità e contemporaneamente hanno vlouto riesaminare le teorie dello sviluppo, mettendo a confronto modelli teorici della psicoanalisi e della psicologia dello sviluppo, in cui hanno evidenziato due prevalenti linee concettuali. La prima enfatizza l’idea della “continuità dello sviluppo”; l’altra, ravvisabile nel pensiero di Anna Freud, pone l’accento sulla “discontinuità dello sviluppo”. In particolare Anna Freud considera l’adolescenza come un disturbo evolutivo, un’interruzione di una crescita pacifica.
Le concettualizzazioni dell’adolescenza come fase di tumulto e di discontinuità possono essere spiegate dal fatto che quando i clinici, psichiatri e psicoanalisti, iniziarono ad approfondire la conoscenza di questo periodo dello sviluppo potevano avvalersi delle informazioni provenienti da popolazioni di adolescenti disturbati, mentre non avevano la stessa opportunità di studiare popolazioni non cliniche.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.