Skip to content

Fonti di inattendibilità nel processo di somministrazione


1. Situazione: Uno stesso stimolo può cambiare di significato a seconda del contesto in cui appare (RIMEDIO--> elaborare norme diverse a seconda della situazione)
2. Ambiente: Si deve garantire che l’attenzione del soggetto si concentrata tutta sul test, quindi evitare la presenza di decorazioni o di rumori o di persone che possono distrarre il soggetto.
3. Caratteristiche personali del somministratore: Sesso, età, appartenenza socio-culturale ed etnica (RIMEDIO--> annotare le caratteristiche anagrafiche e fisiche del somministratore nel “verbale di somministrazione”)
4. Caratteristiche del somministratore modificabili con l’apprendimento: La conoscenza del test specifico; la familiarità con la popolazione cui il test si riferisce; attenzione costante sullo svolgimento del compito; rapporto interpersonale che non induca paura ma nemmeno lassismo.
5. Ansia da esame: “Le persone che provano ansia da esame percepiscono le situazioni d’esame come difficili e minacciose, considerano sé stessi come non in grado di superarle e hanno molta difficoltà a concentrarsi sul compito d’esame; il loro rendimento è tanto peggiore quanto più il compito è difficile o percepito come tale”.  (RIMEDI--> evitare di presentare come difficili i compiti previsti dal test; preferire i test a scelta multipla; evitare di prospettare conseguenze importanti legate all’esito del test; ridurre le distrazioni ambientali; cercare di rassicurare i soggetti..)

Tratto da I TEST IN PSICOLOGIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.