Skip to content

Gruppo di lavoro secondo Quaglino


Il gruppo di lavoro si situa all’interno di uno scenario organizzativo. Produce integrazione (non solo più interazione). Produce interdipendenza, produce groupship: c’è un gruppo che emerge in quanto identità psicologica (non solo l’individuo).Questo tipo di gruppo è caratterizzato da qualità relazionali che caratterizzano sia i rapporti all’interno del gruppo sia i rapporti tra il gruppo ed altri gruppi. Es. le famiglie che litigano con i vicini litigano anche al loro interno e viceversa. Quando la qualità delle relazioni all’interno del gruppo viene trasferita all’esterno.
In questo tipo di gruppo maturano alcuni schemi psicologici di base fondamentali:
La groupship (gruppo come entità psicologica). Il gruppo è qualcosa di più e di diverso dalla somma delle singole parti.(Lewin)
La leadership
Interdipendenza
Collaborazione
Fiducia: elemento importante nei processi di cambiamento. E’ una qualità relazionale: hai fiducia negli altri se ce l’hai in te stesso. Il cambiamento è caratterizzato dall’affronto del rischio ed è accompagnata dalla diffidenza o fiducia verso il nuovo. La fiducia è legata alla negoziazione.
La leadership viene vista come un ampliamento delle possibilità e delle alternative (logica delle E, il mio e il tuo punto di vista dal cui confronto traiamo la nostra crescita, al contrario dell’O, o ma mia o la tua opinione).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.