Skip to content

Alfabeto empirico in pedagogia: creatività


Creatività: essa è la capacità di ristrutturare parole e colori, forme e suoni, idee e schemi concettuali, di ricombinare, in modi diversi, teorie scientifiche ed espressioni artistiche. La creatività è la capacità di trasformare e ricostruire permanentemente la realtà attraverso il gioco dinamico di logica e fantasia, ragione e immaginazione. Così intesa, la creatività è una dimensione strutturale dell'intelligenza nella sua costitutiva tensione alla risoluzione dei problemi della vita. La creatività, infatti si lega alla sopravvivenza biologica mentale e culturale dell'essere umano. Se è vero che la creatività è una caratteristica intrinseca della vita mentale va opportunamente sostenuta sollecitata e incrementata. A caratterizzare e sostenere il pensiero creativo è la curiosità, la flessibilità e l'originalità intellettuale. Il pensiero creativo, in altre parole è un pensiero connotato di sensibilità e di attenzione nei confronti della differenza capace di pensare, di comprendere e di scegliere per sé molteplici e diverse possibilità cognitive, affettive ed esistenziali. La creatività dunque impegna il piano della formazione intellettuale e il piano della formazione estetica.
 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.