Skip to content

Il consultorio familiare


Servizio di base a contatto con il tessuto sociale e con i suoi bisogni primari colti nella loro quotidianità e normalità, oltre che nelle disfunzioni e patologie; opera attraverso una presa in carico dei problemi, interpretando le domande delle persone, accompagnandole nell’impostazione e soluzione dei problemi. Interventi pluridisciplinari tramite diverse figure professionali (psicologo, ginecologo, pediatra) per intervenire sui fenomeni disfunzionali della popolazione in particolare dei gruppi sociali a più alto rischio come famiglie deboli e minori).
Compiti: assistenza psicologica e sociale per preparazione a maternità/paternità responsabile, problemi di coppia e familiari
Somministrazione dei mezzi necessari per conseguire le finalità liberamente scelte da coppie in ordine di procreazione responsabile, tutela della salute della donna e bambino, divulgazione di informazioni idonee per promuovere e prevenire la gravidanza: si rivolge non solo al singolo individuo ma a persone relazione all’interno di una coppia, nucleo familiare o gruppo sociale. Perciò il campo d’intervento si amplia: l’età evolutiva richiede sostegni nei confronti della famiglia (affidamento, comunità alloggio), minori a rischio. Altro ambito privilegiato è la scuola: possono modificare i programmi scolastici, modalità d’insegnamento inserendo argomenti relativi all’educazione alla salute, sessuale, inserimento handicap.

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.