Skip to content

Psicologia sociale: fatti e teorie. Oggetti e idee


Gli oggetti della psicologia sociale: comprende gli aspetti sociali della percezione e processi cognitivi, i fenomeni relativi alle relazioni interpersonali, i fenomeni collegati alla dinamica dei piccoli gruppi a livello di comunicazione, scambio, cooperazione. Recentemente altre 2 aree di analisi particolare: processi di azione più linguaggio (processi di comunicazione). È una disciplina che può essere affrontata da più punti di vista.
Spesso è stata definita come disciplina che ha per oggetto la relazione interpersonale: e sì, un tema specifico importante, ma rischio di comportare una chiusura scientifica di fondo (riduzionismo oggettivistico).
Es. di Allport: insiste sul fatto che l’unico modo di studiare psicologicamente il gruppo consiste nello studiare i singoli individui del gruppo stesso perché le azioni dell’insieme degli individui non sono niente di più che la somma delle azioni di ognuno preso separatamente (ignora il concetto d’interazione). per lui solo l’individuo è reale mentre il gruppo è solo una relazione tra cose, un’astrazione, su di esso non si può fare scienza perché non è reale.
Il pensiero scientifico moderno ha totalmente superato questa concezione  a partire dalle scienze fisiche: per es. campo magnetico non si studiano particelle ma lo spazio in cui esistono.
Lewin: il gruppo non è l’insieme degli individui concetti, ma l’insieme organizzato delle relazioni tra gli individui stessi (la reazione non è meno reale degli individui).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.