Skip to content

L’importanza della "comune ordinaria famiglia" per la democrazia


Attenzione di W. per la democrazia (raro interesse della psicoanalisi per politica). La parola democrazia a diversi significati: necessità di intendersi su uso e significato del termine. Essa necessita di serenità, di un ambiente che la sostenga. Il mantenimento del meccanismo democratico dipende da quella % di individui cha hanno la fortuna di svilupparsi fino alla maturità; un appropriato sviluppo emotivo.
La democrazia è minacciata dagli antisociali, antisociali nascosti (si identificano con l’autorità solo perché mossi da paure e insicurezze e dal bisogno di farsi disciplinare dall’esterno), indeterminati (non occupano una posizione chiara).
La democrazia deve la sua forza alla comune buona famiglia, il solo ambiente in cui il fattore democratico innato può esser creato.
Il voto è occasione per esprimere i sentimenti profondi indipendentemente dai pensieri coscienti; è il risultato finale di un processo che vede ogni soggetto coinvolto nel suo intimo. Egli vede fare la sua scelta fra le diverse identificazioni che i partiti suscitano (2 piani: cosciente/inconscio).
Perciò è necessario un po’ di tempo prima che i soggetti diano il loro voto: permetter l’elaborazione delle identificazioni suscitate dallo scenario politico per evitare che i voto coincida con semplici reazioni.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.