Skip to content

Definizione di assertività


ASSERTIVITA’: capacità di fornire appropriate risposte alle varie situazioni, nuove o ricorrenti, dell’ambiente sociale; comportamenti verbali e non con cui è data espressione spontanea e sicura a sentimenti, opinioni e atteggiamenti che una persona considera appropriati e coerenti come risposta a una situazione – stimolo.
Il deficit di assertività si manifesta con 2 modalità opposte, ma convergenti negli effetti negativi sull’individuo (passività/aggressività) più attivazione ansia, sentimenti di colpa, reazioni depressive, disturbi psicosomatici.
Strettamente legata al concetto di libertà: libertà di essere se stessi /dai condizionamenti ambientali) e acquisizione di abilità per esprimerci in forme più evolute ed efficaci (competenza sociale). È una libertà espressiva: la persona esprime sentimenti, emozioni… senza provare ansia o disagio. È intrinseca l’idea di reciprocità: deve essere riconosciuto anche agli altri lo stesso diritto di comunicare convinzioni, sentimenti e perseguire obiettivi.
È uno stile di vita che non richiede di cambiare personalità, ma di scoprire il significato e il piacere di essere spontanei e naturali più socialmente competenti.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.