Skip to content

La Ricerca-Azione


Obiettivo principale è collegare insieme ricerca scientifica – intervento sociale, indagine conoscitiva – azione trasformatrice, studio teorico – formazione professionale. Nella RA il sapere nasce dall’esperienza e l’esperienza si costituisce in forza del sapere. Essa permette di intervenire in una situazione anche molto specifica per modificarla e arricchirla consentendo contemporaneamente sicuri benefici euristici e un insieme di conoscenze sicuramente innovative e tali da poter essere utilmente spese in altri contesti dove ci sia bisogno di conoscere, capire e intervenire produttivamente.
La RA nella società contemporanea risulta una delle più efficaci modalità di approccio ai problemi tipici di queste società: produce un’effettiva possibilità di verifica, osservazione controllata di un’organizzazione, studio delle variabili, analisi bisogni e dell’efficacia dell’organizzazione e contemporaneamente consente un insieme di attività coordinate, gestite e definite nel corso dell’esperienza con il pieno coinvolgimento degli operatori. In particolare in una società come quella odierna dove le organizzazioni manifestano continuamente nuovi compiti e bisogni che non sono dati una volta per tutte ma evolvono continuamente: la fecondità della RA che permette un processo di disvelamento di compiti e bisogni e diventa risorsa dinamica di trasformazione in termini migliorativi.

Tratto da QUALITÀ DELLA FORMAZIONE E RICERCA PEDAGOGICA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.