Skip to content

Un'analisi di posizionamento sui motori di ricerca


In questa ulteriore analisi abbiamo preso in considerazione il sito www.turistipercaso.it e il posizionamento delle parole chiavi su tre dei più importanti motori di ricerca del web (Google, Yahoo, MSN). Ci serviamo per questa analisi del sito www.rankchecker.net, uno strumento che rileva se la parola chiave digitata si trova nella top 100 dei tre motori di ricerca. È chiaro che avere delle parole chiavi che rendono facile la ricerca del proprio sito sui motori di ricerca è essenziale per non rimanere nell’anonimato. Come possiamo notare dalla nostra analisi, il sito preso in considerazione si trova in prima posizione per la parola chiave “turistipercaso”, ovvero per l’intero nome della trasmissione televisiva rispettivamente del magazine. In buona posizione si trovano anche le parole chiavi “racconti viaggio” e “turisti”, che si posizionano in classifica per tutti i tre motori di ricerca. Come possiamo notare nella tabella, per riuscire a trovare maggiormente il nostro sito in classifica abbiamo dovuto inserire una serie di parole, mentre con una singola parola raramente il sito viene selezionato nella classifica. Per quanto riguarda le singole parole chiavi che si rifanno al tema centrale del turismo possiamo evidenziare che il nostro sito non si trova in una posizione rilevante. Questo purtroppo è un punto negativo per il sito da noi analizzato siccome i temi forti presenti nel nostro sito si rifanno appunto al mondo dei viaggi e quindi alla categoria del turismo. Servono quindi delle parole chiavi specifiche per riuscire a trovare il sito in buona posizione e quindi facilmente visibile all’utente che consulta il motore di ricerca per organizzare le proprie vacanze o informarsi sui vari posti di villeggiatura. Lasciando la categoria primaria del turismo abbiamo cercato di posizionare il nostro sito con altre informazioni attinenti al caso, così abbiamo scoperto che il nome dei due famosi presentatori della trasmissione hanno un legame stretto pure con il proprio sito. Infine è interessante pure sottolineare che il sito si trova in buona posizione soprattutto per quanto riguarda il più importante motore di ricerca qual è google mentre ha meno rilevanza su MSN e Yahoo. Ultima nota a sfavore del sito è il mancato posizionamento sui motori di ricerca di parole chiavi in inglese, benché il nostro sito disponga della doppia versione italiano/inglese.   


Tratto da ANALISI E PROGETTAZIONE DEL WEB di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.