Skip to content

La struttura del sistema internazionale: Waltz


La stessa struttura internazionale ha una notevole influenza sulla capacità e la disponibilità di un gruppo o di uno stato a tentare di cambiare il sistema.
Con il termine struttura si intende la forma delle interrelazioni esistenti tra gli stati che compongono il sistema internazionale. Come sostiene Waltz, una struttura politica si definisce sulla base:
Del principio intorno al quale è ordinata
Della specificazione delle funzioni tra le unità
Della distribuzione delle capacità

Per Waltz una struttura politica interna è caratterizzata da un ordine gerarchico fondato sull’autorità, sulla specificazione delle funzioni delle unità differenziate e sulla distribuzione delle risorse fra i gruppi e le istituzioni. Per Waltz un sistema politico internazionale è caratterizzato da un ordine anarchico di stati sovrani, da un minimo di differenziazione funzionale tra gli attori e dalla distribuzione delle risorse tra gli stati.
Per Waltz il concetto di struttura è basato sul fatto che unità combinate e contrapposte in modo differente si comportano differentemente producendo risultati diversi nell’interazione. Ciò si verifica poiché la struttura impone una serie di condizionamenti che limitano i soggetti. La struttura influenza il comportamento premiando alcuni tipi di comportamento e penalizzandone altri. La struttura incanala il comportamento degli attori in un sistema. La struttura condiziona i risultati del comportamento indipendentemente dalle intenzioni e le motivazioni degli attori stessi.
La struttura è un fattore importante che determina il comportamento tanto nella politica internazionale quanto nei mercati economici e nei sistemi politici interni. Al pari dell’impresa o del partito politico, lo stato che non riesce ad integrarsi nelle norme vigenti del sistema più ampio ne paga il prezzo e rischia persino di scomparire. La distribuzione delle risorse tra gli attori ha importanti conseguenze sulla natura della concorrenza internazionale e quindi anche sul comportamento degli stati. La distribuzione della capacità in particolare e i modi in cui essa si modifica nel tempo costituiscono forse i fattori più significativi che stanno alla base del processo di mutamento politico internazionale.
L’importanza della struttura del sistema internazionale per la politica degli stati rappresenta la premessa fondamentale del realismo politico. Secondo questa corrente di pensiero nell’ambito delle condizioni anarchiche e competitive che caratterizzano le relazioni internazionali, uno stato è costretto a espandere il proprio potere e il proprio controllo sul sistema internazionale. Se lo stato non riesce in questo tentativo, corre il rischio che altri stati accrescano il proprio potere relativo mettendo in pericolo la sua esistenza o i suoi interessi vitali.
La formulazione realista sancisce la supremazia della politica estera o l’identificazione dell’interesse nazionale solo con la ricerca del potere.
Sia la struttura del sistema internazionale sia le condizioni interne di una società costituiscono le determinanti primarie della politica estera.
Teoria della concorrenza oligopolistica. Il sistema internazionale al pari di un mercato oligopolistico è caratterizzato da:
- Un decision-making interdipendente
- Un numero sufficientemente ristretto di concorrenti in modo tale che il comportamento di uno qualsiasi degli attori abbia un effetto apprezzabile su alcuni o su tutti i suoi rivali.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.