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I paradigmi di B. Baerns delle sue ricerche


Spiegazione dei paradigmi adottati da B. Baerns nelle sue ricerche:
1. Determination: le PR determinano gli argomenti ed i tempi della copertura mediatica. In termini di analisi economica questo significa che il potere di mercato è concentrato nel lato delle PR (sbilanciamento). Aumentano dunque sempre di più i segmenti del mercato mediatico dove questo principio di determination è un problema e dove gli scambi di mercato tra giornalisti e PR sono dominati da queste ultime.
2. Intereffication: l’intereffication descrive la routine delle relazioni tra giornalisti e PR.
Le transazioni di mercato hanno successo perché le due parti in gioco migliorano la loro situazione, altrimenti il processo di scambio non avrebbe luogo. La relazione tra giornalismo e pubbliche relazioni viene dunque vista come una win-win-situation, poiché i due soggetti coinvolti nello scambio di mercato percepiscono ognuno dei benefici da tale scambio.
3. Parassitism: PR come parassiti del giornalismo.
Le PR funzionano solo in un contesto in cui il giornalismo è intatto; per questo vengono viste come parassiti del giornalismo. Se le PR continuano a crescere a scapito del giornalismo, senza che un miglior bilanciamento delle relazioni di scambio tra i due soggetti venga creato, nel lungo periodo il grande successo delle PR potrebbe uccidere il giornalismo, facendo perdere alle stesse PR la propria base di sopravvivenza.
Il paradigma del parassitismo non è altro che una distorsione del Market Model in cui il potere di mercato si concentra sul lato dell’offerta.
4. Reserve parassitism: giornalismo come parassita delle PR.

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
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