Skip to content

Cervelletto e segnale di "sì" e "no"


Quando il cervelletto decide di dare il suo segnale finale, “si” o “no”? quando ha ricevuto le informazioni da più punti di vista.
I punti di vista sono la fibra rampicante dall’oliva che con essa ha fatto sinapsi direttamente, la fibra muscoide che ha fatto sinapsi indirettamente, perché la muscoide ha attivato il granulo che a sua volta ha attivato la Purkinje, ma attenzione nella sua attivazione la Purkinje è stata modulata dalle inibitorie, stellate, a canestro e golgi che a sua volta proietteranno ai nuclei profondi nel cervelletto che a loro volta avevano ricevuto la stessa informazione direttamente.
Quindi dopo che il Purkinje ha integrato molto perché ha ricevuto la stessa informazione da più punti di vista, il nucleo profondo sa che cosa è successo nel tronco, nel bulbo e nel cervello e che cosa ne ha pensato il cervelletto.

È importante da tutto questo ricordare che:
- chi comanda è il Purkinje e i nuclei profondi
- il segnale diverge, arriva da più parti e poi riconverte su queste due superstar e tramite questo viene deciso il da farsi
- le cellule implicate in questo senso sono il Purkinje che è  da il segnale finale ma ci sono tutte le altre cellule inibitorie, stellate a canestro e golgi che dicono la loro.

La cellula del Purkinje è anch’essa inibitoria quindi alla fine dopo che ha sentito il voto di tutti, la grande decisione che prende non è eccitare il nucleo profondo bensì inibirlo.

Questo, come il sistema dei nuclei della base, è un sistema a parte, in cui alla fine, dall’eccitazione e dall’inibizione, viene fuori un segnale unico che paradossalmente è inibitorio, perché la cellula del Purkinje di per se è inibitoria verso il nucleo profondo, però alla base di questa inibizione c’è tutto un giro di eccitazione ed inibizione.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.