Skip to content

Tappe di un progetto di intervento sociale


Con il termine "progetto" ci si riferisce al processo completo di ideazione, realizzazione e gestione, mentre con “stesura del progetto” si intende il progetto cartaceo.
Ogni progetto ha le sue tappe, che sono:
Ideazione: è il momento in cui una o più persone ipotizzano di realizzare un progetto.
Attivazione: bisogna verificare quali sono le risorse (umane, finanziarie e strumentali) disponibili, identificare il proprio ruolo e quello degli altri soggetti coinvolti nel progetto, il problema e le strategie d’intervento, ottenere il consenso e analizzare la domanda della committenza.
Progettazione: consiste nell’elaborazione di un progetto cartaceo che contenga l’identificazione e la programmazione delle diverse fasi dell’intervento.
Realizzazione: attraverso l’avvio delle prime attività si verificano le ipotesi, si attuano gli interventi e i cambiamenti necessari per sostenere il progetto, si sviluppano processi di confronto e verifica in itinere per apportare gli aggiustamenti necessari.
Verifica: consiste nella riformulazione, ridefinizione o conclusione del progetto stesso.
Anche se è posta come ultima tappa, la verifica è presente lungo il percorso ad ogni tappa come forma di monitoraggio o valutazione più o meno formalizzati ed espliciti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.