Skip to content

Il corpo in gioco – la natura psicomotoria del bambino


Nei giorni successivi al concepimento l’embrione è una struttura piena indecifrabile, e man mano che si sviluppa si divide in due zone, di cui una cava detta ‘cieloma’, cioè cavità del cielo. Questa cavità non comunica con l’esterno, e l’embrione ancora non respira ma dipende dal suo sangue e da quello della madre. Il bambino continua a crescere circondato e protetto dall’acqua, mentre lo spazio del cieloma iniziale è sempre lì. Quando il bambino nascerà, inizierà a vivere grazie all’aria che respira da solo.

Già prima di nascere il bambino è un essere che esiste nel desiderio della madre, è un essere atteso e sognato. Nascendo il bambino scopre le dimensioni del malessere e del benessere che vengono associati a determinate parti del corpo. Dato che ogni mamma parla al suo bambino, il suo sviluppo emotivo è profondamente legato al riflesso di sé che coglie sul volto della madre. Anche se piccolo, il bambino impara a riconoscere e esprimere le proprie emozioni, comunicandole attraverso la globalità del proprio corpo e recepite dalla madre. Quello del bambino è un universo magico, animato dall’attività del sistema sensorio globale riconducibili a categorie come l’equilibrio, il tono, la posizione…
Il bambino reagisce all’adulto che gli parla e che fa alcuni movimenti, e quando potrà parlare a sua volta continuerà a riproporre gli stessi gesti.
Le radici delle emozioni sono nel corpo e sono legate al dialogo tonico, al gioco espressivo e comunicativo sotteso  all’alternanza di contrazioni e decontrazioni muscolari. Il carattere di ciascuno di noi dipenderebbe da come le qualità dinamiche sono state introiettate. Una piena sintonizzazione corporea produce importanti risultati sull’apprendimento soprattutto se lo si considera con una rappresentazione stratificata, dove nulla si perde e le nuove esperienze si sovrappongono.

Tratto da PEDAGOGIA DEL CORPO di Adriana Morganti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.