Skip to content

Papillomavirus: sindromi cliniche


Verruche cutanee
È una proliferazione benigna autolimitante della cute che regredisce con il tempo.

Tumori benigni della testa e del collo
I papillomi orali singolo sono i più comuni tumori epiteliali benigni della cavità orale. I papillomi laringei sono di solito associati a HPV-6 e HPV-11 e sono i più comuni tumori epiteliali benigni della laringe; possono ostruire le vie aeree.

Verruche anogenitali

Le verruche genitali (condilomi acuminati) si osservano quasi esclusivamente nei genitali esterni e nelle aree perianali. HPV-6 e HPV-11 principalmente coinvolti.

Displasie e neoplasie cervicali
L'infezione del tratto genitale è una malattia a trasmissione sessuale molto comune. È di solito asintomatica, ma può causare un leggero prurito. Le verruche genitali appaiono molli e color carne. Tramite Pap test si riscontrano le alterazioni citologiche caratteristiche dell'infezione (cellule coilocitiche). Si ritiene che il cancro cervicale si sviluppi attraverso un continuum di alterazioni cellulari progressive, dalla displasia lieve a quella moderata fino alla neoplasia grave o carcinoma in situ.

Diagnosi di laboratorio
Una verruca può essere confermata al microscopio sulla base del suo aspetto istologico, che consiste in un'iperplasia delle cellule spinose e in un eccesso di cheratina (ipercheratosi). L'infezione da papillomavirus può essere rilevata tramite Pap test in cui si osservano cellule epiteliali squamose coilocitiche, arrotondate e a gruppi.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.