Skip to content

Vescica


Organo impari medianosi ritrova nella piccola pelvi davanti al retto nel maschio e all'utero nella donna riempendosi può risalire nella grande pelvi.
Si distinguono 4 facce: 1 superiore e 2 inferolaterali che convergendo formano l'apice e 1 posteriore la base che insieme alle 2 inferolaterali converge nel collo da cui origina l'uretra. Nella parte posteriore sboccano gli ureteri.
È delimitata da: pube da entrambi i lati, mm otturatorio interno ed elevatore dell'ano.
Nella femmina dal collo dell'utero e parte superiore della vagina e col retto. Il collo prende rapporto col pavimento pelvico.
Nell'uomo con le vescichette seminali e le ampolle dei dotti deferenti col retto e il collo prende rapporto con la prostata.
Il peritoneo parietale si riflette passando al di sopra della faccia superiore della vescica.
Nella donna si riflette sulla parete anteriore dell'utero → recesso vescicolo uterino.
Nell'uomo si riflette sulla faccia posteriore dei dotti deferenti e delle vescichette seminali per poi passare sul retto → recesso vescicolo uretale.

• Muscosa con epitelio di transizione
Tonaca muscolare spessa fibrocellule muscolari disposte a strati, circolare internamente longitudinale esternamente, fibrocellule oblique al centro: quando si contrae fa svuotare la vescica → nel complesso muscolo detrusore.
Nel punto di sbocco degli uereteri lo strato muscolare interno si ispessisce formando una sorta di valvola che previene il reflusso dell'urina negli ureteri.
Nella zona del collo della vescica le fibrocellule muscolari si dispongono attorno all'orifizio dell'uretra e contribuiscono a formare lo sfintere interno dell'uretra. Muscolatura liscia non volontario (il controllo volontario della minzione è permesso dalla muscolatura striata del perineo che costituisce una sorta di sfintere esterno.

• Irrorazione:
- arteria iliaca interna rami: arteria vescicale superiore, arteria vescicale inferiore nel maschio, arteria vaginale nella femmina.
- vene iliache interne.

•Innervazione:
- parasimpatica nervi splancnici pelvici (rilascio sfintere interno)
- simpatica plesso nervoso vescicale
- minzione il riempimento progressivo della vescica stimola il parasimpatico che fa contrarre la vescica rilasciando lo sfintere interno dell'uretra che permette così il deflusso dell'urina nell'uretra. A vescica vuota prevale invece il tono simpatico che ha un'azione contraria. La mm vescicale è rilasciata, quella dello sfintere interno contratta. L'emissione dell'urina necessita anche il rilasciamento dello sfintere esterno dell'uretra che essendo formato da muscolatura striata è sotto il controllo della volontà.

Tratto da L'APPARATO URINARIO di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.