Skip to content

La termoterapia in medicina

LA TERMOTERAPIA IN MEDICINA


Tornando al nostro argomento riguardante la termoterapia applicata al trattamento delle patologie osteoarticolari possiamo affermare quanto segue:
Pochi agenti terapeutici sono stati continuativamente impiegati come il calore; si può quasi affermare che il calore sia una forma istintiva di terapia alla quale anche gli animali s’espongono per sfruttarne gli effetti terapeutici, poichè esso provoca una serie di gradevoli sensazioni ed effetti biologici positivi.
In tutte le civiltà al Calore sono sempre state attribuite proprietà terapeutiche, presso i popoli primitivi era ed è tuttora impiegato come mezzo purificatore che ricorre nelle pratiche magiche e religiose, per curare le malattie. e scacciare i demoni.
La cauterizzazione rappresenta forse la prima applicazione terapeutica del calore assieme all'energia solare, alla sabbia riscaldata dai raggi solari ed alle acque termali. Presso i popoli asiatici, gli Egizi, i Greci ed i Romani, la cauterizzazione era impiegata nel campo chirurgico per detergere ferite infette e frenare emorragie con tecniche e rituali proprie d’ogni popolazione; anche molte malattie erano curate con causticazioni di particolari zone cutanee; ricordiamo i moxa dei Giapponesi, le ignipunture dei Cinesi e le cauterizzazioni ottenute per concentrazione dei raggi solari per mezzo di lenti convesse (Plinio). 
Ricordiamo il ricorso ancora comune ai bagni di sabbia (psammatoterapia), all'esposizione ai raggi solari (elioterapia) ed all’idroterapia anche nel secolo scorso caratterizzato da una grandissima evoluzione tecnologica. Il sole e la sabbia riscaldata hanno sempre goduto della fiducia dei pazienti che vi ricorrevano per trovare sollievo ai loro mali; tali mezzi sono ancora diffusi e ben accetti, infatti l’esposizione ai raggi solari, pur non avendo mai guarito completamente nessuno, determina l’instaurarsi di un senso di benessere fisico e psichico in grado d’influenzare positivamente il decorso della malattia. I Romani si servivano dell’idroterapia nei bagni termali, così come i popoli orientali nelle diverse forme di calore secco ed umido.
Nei periodi di maggiore sviluppo delle civiltà precedenti, la cura della persona per mezzo di bagni ed abluzioni ha costantemente, goduto di gran favore; presso le civiltà asiatiche più importanti come la giapponese, le pratiche igieniche e terapeutiche per mezzo dell’acqua hanno goduto di gran popolarità. Nella Roma del periodo aureo le Terme erano l’edificio più frequentato da ogni classe sociale. Le terme di Diocleziano e di Caracalla a Roma, quelle di Pompei e quelle delle città più importanti dell’Impero stanno a dimostrare ancora oggi la perfezione tecnica raggiunta e la complessità delle cure praticate. 
Anche l’aria riscaldata artificialmente con vari sistemi è impiegata da molti secoli come mezzo terapeutico sia per applicazioni locali che generali (bagni romani, bagni turchi, bagni russi, sauna finnica). 
Se osserviamo la progressiva diffusione della sauna in Europa, possiamo ricostruire il percorso seguito dalle trasmigrazioni dei popoli indoeuropei 
Con l'avvento dell’elettricità e lo sfruttamento della produzione del calore per l’effetto Joule al passaggio di correnti alternate si è assistito ad una moltiplicazione delle metodiche termoterapiche. 
Negli ultimi ottanta anni la Termoterapia endogena, ottenuta per effetto Joule al passaggio delle correnti alternate (diatermia, onde corte), la termoterapia radiante con l’impiego di raggi infrarossi e con le onde centimetriche o microonde, hanno riscosso gran favore da parte dei medici e dei pazienti nella cura di molte forme morbose. Nuovi mezzi termoterapici come l’ultrasuonoterapia, questa dopo la fine della seconda guerra mondiale e, più recentemente la Laserterapia si sono aggiunti con notevole successo ai numerosi presidi fisioterapici. 
Ci occuperemo in particolare della termoterapia delle tecniche fisioterapiche che sfruttano il calore esogeno o di conduzione (il conductive heating degli autori anglosassoni 

Tratto da CALORE E TERMOTERAPIA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.