Skip to content

Ghiandola surrenale corticale

GHIANDOLA SURRENALE CORTICALE


E’ organizzata in 3 zone:
Zona glomerulare: organizzata in cordoni cellulari raggomitolati si se stessi. è la parte più periferica più vicina alla capsula. produce ormoni mineralcorticoidi che agiscono sul metabolismo dei minerali ormone tipo aldosterone: aumenta il riassorbimento renale di ioni na+ scambiati con ioni k+ e h+ la sua produzione è stimolata dalla renina (sistema renina-angiotensina-aldosterone).

Zona fasciolata: i cordoni cellulari si dispongono radialmente paralleli tra loro. è la componente più estesa. produce ormoni glucocorticoidi che agiscono sul metabolismo glucidico ormone tipo cortisone stimola la gluconeogenesi(molto usato farmacologicamente. l'azione sui glucidi è solo una piccola parte delle sue proprietà anche funzione antinfiammatoria e immunitaria)

Zona reticolare: zona a ridosso della midollare. i cordoni cellulari si anastomizzano formando una rete grossolana. produce ormoni androgeni ormoni anabolizzanti che stimolano la sintesi proteica. androstenedione e deidropiandrosterone da cui derivano testosterone e deidrotestosterone estrone ed estradiolo(femminile). E’ sotto il controllo dell'ipofisi attraverso l’ACTH ormone adrenocorticotropo.

Tratto da IL SISTEMA ENDOCRINO di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.