Skip to content

Ossa del neurocranio: osso frontale

OSSA DEL NEUROCRANIO: OSSO FRONTALE


L’osso frontale è un osso impari e mediano che chiude antero-superiormente la scatola cranica. Partecipa alla formazione della volta e della base della cavità cranica base e del tetto della cavità orbitaria. Può essere diviso in una porzione superiore, la SQUAMA e due inferiori che sono le PORZIONI ORBITARIE.

La faccia esterna della squama è convessa ed è piuttosto liscia. Sulla sua porzione inferiore sono presenti due strutture chiamate ARCATE SOPRACCIGLIARI che si uniscono al centro in un punto in rilievo chiamato GLABELLA. Sulle arcate sopraciliari sono presenti l’INCISURA SOPRAORBITARIA e l’INCISURA FRONTALE, che permettono il passaggio di vasi e nervi che si distribuiscono nella regione frontale.
La faccia interna della squama è concava e la sua porzione inferiore conclude con la parte che costituisce il tetto della cavità orbitaria. Al centro della squama è presente una cresta sagittale, chiamata CRESTA FRONTALE che da origine alla grande falce cerebrale. Davanti la cresta frontale si trova il FORO CIECO che permette il passaggio di una vena emissaria del seno sagittale superiore. 

Le porzioni orbitarie sono internamente convesse ed esternamente concave. Nella parte anteriore e mediale è presente una fossa chiamata FOSSETTA TROCLEARE che accoglie la troclea per il tendine del muscolo obliquo superiore. Sempre sulla porzione mediale sono presenti i FORI ETMOIDEI ANTERIORE e POSTERIORE grazie ai quali l’orbita comunica con le celle etmoidee. Lateralmente è presente la FOSSA PER LA GHIANDOLA LACRIMALE.
Tra le due porzioni orbitarie si trova l’INCISURA ETMOIDALE per l’articolazione con l’osso etmoide. Tale incisura ha la forma di ferro di cavallo e presenta una porzione anteriore detta SPINA NASALE tramite cui l’osso frontale si articola con il nasale. Sotto la spina nasale sono presenti due fori che costituiscono l’apertura di due SENI FRONTALI, seni paranasali interni all’osso frontale.
Nelle pareti dell’incisura sono presenti delle cavità che chiudono le celle etmoidee quando l’osso frontale si articola con l’etmoide.

Il margine superiore contorna la squama ed è dentellato per la formazione della sutura coronale con le ossa parietali. Inferiormente esso continua con il margine posteriore che si articola lateralmente con la grande ala dello sfenoide e medialmente con la piccola ala. Il margine sovraorbitario termina lateralmente con il PROCESSO ZIGOMATICO che si articola con l’osso omonimo; medialmente si articola con le ossa nasali e con il processo frontale delle ossa mascellari.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.