Skip to content

Nuovo Paragrafo

OSSO PALATINO


L’osso palatino è un osso pari di forma irregolare e anche di difficile collocazione in quanto è posto posteriormente rispetto alla mascella, anteriormente rispetto lo sfenoide ed entra anche nella costituzione dell’ultima parte del palato duro.
È’ formato da una lamina verticale e una lamina orizzontale.

La lamina verticale presenta una faccia mediale e una faccia laterale.
La faccia mediale o nasale si presenta liscia e di forma quadrangolare. Nella parte media è visibile  una cresta orizzontale, chiamata CRESTA CONCALE, con cui l’osso si articola con il cornetto inferiore. Subito sopra si trova la CRESTA ETMOIDALE che si articola con il cornetto medio dell’etmoide.

La faccia laterale o mascellare è più complessa. Si articola con in avanti con l’osso mascellare e posteriormente con il processo pterigoideo dello sfenoide. Nella sua parte centrale si trova un solco verticale, il SOLCO PALATINO MAGGIORE, che insieme all’osso mascellare forma il CANALE PALATINO MAGGIORE.

Dal margine superiore della lamina verticale originano un PROCESSO ORBITARIO che costituisce una piccola parte del pavimento della cavità orbitaria, e un PROCESSO SFENOIDALE che si articola con la parte anteriore del corpo dell’osso sfenoide. Tra i due processi si trova l’INCISURA SFENOPALATINA che viene trasformata nel FORO SFENOPALATINO nel momento in cui l’osso si articola con lo sfenoide. Questo foro permette la comunicazione tra la fossa pterigopalatina e le cavità nasali.

La lamina orizzontale dell’osso palatino presenta una faccia superiore o nasale che partecipa alla formazione del pavimento delle cavità nasali e una faccia inferiore che forma la parte posteriore del palato duro. Il margine anteriore della lamina si articola con il mascellare; il margine posteriore della lamina orizzontale contribuisce a formare l’apertura delle coane. Il margine mediale si articola con l’altro osso palatino e forma, superiormente, la CRESTA NASALE, e, inferiormente, la CRESTA PALATINA.  Il margine laterale continua con il margine inferiore della lamina verticale.

Nel punto di incontro tra la lamina verticale e quella orizzontale, si forma un processo detto PROCESSO PIRAMIDALE che si spinge indietro per articolarsi con il processo pterigoideo dell’osso sfenoide e con il mascellare. Nella faccia inferiore del processo sono presenti i FORI PALATINI MINORI che costituiscono le aperture dei CANALI PALATINI MINORI che attraversano il processo piramidale e sboccano nel canale palatino maggiore.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.