Skip to content

La piramide dell’osso temporale

LA PIRAMIDE DELL’OSSO TEMPORALE


La piramide ha la forma di una piramide quadrangolare. La base è rivolta esternamente e corrisponde al meato acustico esterno. L’apice è rivolto medialmente e presenta l’ingresso del CANALE CAROTIDEO.
La faccia superiore è endocranica e sotto la fessura petrosquamosa presenta il TEGMEN TYMPANI, una sottile lamina che costituisce il tetto della cavità timpanica. Più medialmente si trova l’EMINENZA ARCUATA e davanti l’impronta per il ganglio di Gasser. Davanti l’eminenza arcuata sono presenti due fori che costituiscono l’apertura di due solchi per il NERVO PICCOLO PETROSO e il NERVO GRANDE PETROSO.

La faccia posteriore è anch’essa endocranica ed è separata dalla faccia superiore mediante il SOLCO PER IL SENO PETROSO SUPERIORE. Su questa faccia posteriore è presente il MEATO ACUSTICO INTERNO in cui passano il nervo faciale, vestibolococleare e i vasi labirintici. Si trova anche il foro che costituisce l’apertura dell’acquedotto del vestibolo, attraverso cui la perilinfa del labirinto osseo dell’orecchio interno comunica con il liquido cefalorachidiano. Dietro il meato acustico interno è presente l’INCISURA GIUGULARE che si articola con l’incisura dell’osso occipitale delimitando il foro giugulare. 

La faccia inferiore della piramide è esocranica e presenta il PROCESSO STILOIDEO che permette l’origine di alcuni muscoli e legamenti. Dietro questo processo è presente il FORO STILOMASTOIDEO, che permette il passaggio del nervo faciale. Medialmente al processo stiloideo è presente la FOSSA GIUGULARE che accoglie il bulbo della vena giugulare interna. Davanti la fossa giugulare è presente l’APERTURA DEL CANALE CAROTIDEO: questo canale comincia in questa apertura, attraversa tutta la piramide e termina nell’altro ingresso a livello dell’apice della piramide. È attraversato dall’arteria carotide interna.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.