Skip to content

Articolazioni tra i corpi vertebrali

ARTICOLAZIONI TRA I CORPI VERTEBRALI

             
Queste articolazioni sono sinfisi che si stabiliscono tra le facce intervertebrali dei corpi delle vertebre. Tra le superfici articolari si pone un disco intervertebrale insieme a dei legamenti.
Il disco intervertebrale è formato da un anello fibroso esterno al cui interno si trova un nucleo polposo centrale. L’anello fibroso è formato da fibrocartilagine che forma delle lamine concentriche. Il nucleo polposo è molle e di aspetto gelatinoso. In caso di rottura dell’anello fibroso, il nucleo polposo può fuoriuscire dalla propria sede provocando l’erniazione del disco. Il materiale del nucleo viene a contatto con le strutture nervose e rivestimenti meninginei contenuti all’interno del canale vertebrale. Frequentemente avviene nel tratto lombosacrale e porta al dolore della regione interessata (lombalgia) e spesso anche delle gambe (sciatica). La rottura dell’anello fibroso può essere dovuta ad un fenomeno di degenerazione legato all’avanzare dell’età, infatti si manifesta in soggetti con età maggiore ai 30-35 anni. Il sovrappeso, la vita sedentaria e continui microtraumi possono provocare l’insorgenza della patologia in età precoce. Il trattamento può prevedere riposo, fisioterapia o un intervento chirurgico nei casi più gravi.
I dischi intervertebrali aumentano di spessore in senso craniocaudale e la loro presenza permette movimenti di torsione e inclinazione.

Queste articolazioni sono rinforzate da alcuni legamenti:

- LEGAMENTO LONGITUDINALE ANTERIORE è un lungo nastro che aderisce alla faccia anteriore dei corpi vertebrali e in parte anche ai dischi intervertebrali. Decorre dall’osso occipitale fino alla faccia pelvica dell’osso sacro.

- LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE è posto sulla faccia posteriore dei corpi vertebrali e si trova all’interno del canale vertebrale. È più sottile dove aderisce al corpo vertebrale e più ampio a livello dei dischi intervertebrali. Decorre dall’osso occipitale fino al canale sacrale.

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.