Skip to content

L’atlante della colonna vertebrale

L’ATLANTE DELLA COLONNA VERTEBRALE


L’ATLANTE si articola con il cranio e non presenta il corpo vertebrale che in realtà consiste con il dente dell’epistrofeo. Presenta un ARCO ANTERIORE e un ARCO POSTERIORE che si riuniscono nelle MASSE LATERALI. In quest’ultime nella faccia superiore è presente una depressione, la FACCETTA ARTICOLARE SUPERIORE, che si articola con i condili dell’osso occipitale. Nella faccia inferiore vi sono altre due depressioni, le FACCETTE ARTICOLARI INFERIORI, che si articolano con l’epistrofeo.
Dalle masse si staccano i processi trasversi in cui si trova il foro trasversario.
Nella faccia anteriore dell’arco anteriore si trova il TUBERCOLO ANTERIORE da cui origina un legamento che percorre tutta la colonna vertebrale, il LEGAMENTO LONGITUDINALE ANTERIORE. Nella faccia posteriore è presente la FACCETTA DEL DENTE per l’articolazione con l’epistrofeo. 
Nella faccia posteriore dell’arco posteriore si trova un TUBERCOLO POSTERIORE che costituisce l’apice del processo spinoso. Al limite con le massi laterali è presente il SOLCO PER L’ARTERIA VERTEBRALE che accoglie i primi vasi vertebrali e il primo nervo spinale. 

Il foro vertebrale ha forma quadrangolare ed è delimitato dagli archi inferiore e posteriore e dalle masse laterali. Viene suddiviso dal legamento trasverso del dente in una porzione anteriore che accoglie il dente e una posteriore, più grande, attraversata da midollo spinale.

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.