Skip to content

Pia madre spinale

PIA MADRE SPINALE


La pia madre è la più interna delle meningi spinali che aderisce intimamente al midollo e al filum terminale formando una cisterna utile per il prelievo del liquido cefalorachidiano in caso di puntura lombare o rachicentesi.
La pia madre presenta due superfici, una interna e una esterna separata dall'aracnoide dallo spazio sub-aracnoideo. Dalla stessa superficie esterna si staccano i LEGAMENTI DENTICOLATI DESTRO e SINISTRO che uniscono la pia alla dura madre. Questi legamenti decorrono nel triangolo individuato dalle emergenze dei nervi spinali anteriori e posteriori. I legamenti denticolati sono di solito 21 per lato. Il primo legamento si fissa sotto il grande forame occipitale e l'ultimo tra T12 e L1. Questi elementi costituiscono un sistema di fissaggio interno del midollo.
La superficie interna della pia madre aderisce alla sostanza bianca per mezzo della glia marginale e si approfonda nella fessura mediana anteriore.
Nella pia madre si distinguono due strati: uno esterno, da cui originano i legamenti denticolati e costituito da fibre collagene longitudinali e uno interno, l'INTIMIA PIA, formato da sottili fascetti di fibre collagene circolari. 
Tra le funzioni della pia madre vi è quella di barriera meccanica tra lo spazio subaracnoideo e quello subpiale. La pia madre è costituita da uno strato di cellule epitelioidi che sono coinvolti anche nel metabolismo di alcuni enzimi.

Esiste una patologia frequente che è l'ernia del disco. Il disco è quella struttura interposta tra i corpi di due vertebre contigue. » formata da uno strato fibrocartilagineo che racchiude al centro un nucleo polposo pieno di acqua. L'ernia al disco è provocata da delle fessurazioni del rivestimento fibroso che provoca la fuoriuscita del nucleo polposo nel midollo che arriva anche a schiacciare le emergenze delle radici nervose. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.