Skip to content

I contratti atipici

I CONTRATTI ATIPICI


Si parla di contratti atipici (c.d. contratti flessibili) in senso atecnico: la nozione è ricavata dal pensiero sociologico, la nozione non è presente nell’ordinamento. Questi contratti di lavoro per uno o più aspetti si discostano dal modello c.d. standard (o tipico) di lavoro. 

Contratto a termine
Un contratto atipico riconducibile nel lavoro dipendente è un contratto a termine. Si discosta dal contratto standard sotto il profilo della durata.

Contratto part-time, job sharing (o lavoro a coppia), job on call
Contratti che presentano una diversa modulazione dell’orario di lavoro. Si discostano dal contratto standard sotto il profilo della durata lavorativa.

Contratto di apprendistato
Contratti che si discostano dal contratto standard sotto il profilo della ragione giustificatrice o causa. 

Contratto di somministrazione di lavoro
L’atipicità può anche concretizzarsi per quanto concerne i contraenti: col pacchetto 3 e successivamente con la legge Biagi si è assistito ad uno sdoppiamento della figura del datore di lavoro. 

Stage, contratti di inserimento professionale, lavoro socialmente utile,..
Sono occasioni per entrare nel mercato del lavoro, ma in tale caso non si configura un rapporto di lavoro in senso tecnico: non si realizza uno scambio tra prestazione di lavoro e obbligo retributivo (anche se in alcuni casi sono previsti compensi, ma si parla di rimborsi spese e non di retribuzioni). Favoriscono l’inserimento nel mercato del lavoro.

Contratto di lavoro nel settore dei trasporti (marittimo, aereo,..), rapporto di lavoro giornalistico, rapporto di lavoro nella p.a., contratto a termine, contratto di apprendistato, rapporto di lavoro domestico,..
Pluralità di rapporti contrattuali per i quali si parla di rapporti di lavoro speciale. Hanno tratti di specialità molto più marcati rispetto agli altri.

Tratto da DIRITTO DEL LAVORO di Francesca Morandi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.