Skip to content

Processo di allineamento strategico

PROCESSO DI ALLINEAMENTO STRATEGICO
 

Spesso le operations vincolano l’impresa perché dipendono da decisioni strategiche (sia di breve che di medio/lungo periodo)
Le operations interagiscono molto con le funzioni finanza + marketing

La strategia di produzione può essere classificate secondo 2 criteri:
- Market driven → strategia produttiva adattata alle esigenze del mercato (assecondare il mercato)
a. Chasing demand → variare l’output al variare della domanda (es. McDonald’s)
Deve essere semplice accedere alle risorse competenti/specializzate
b. Fissare il livello di domanda che si può servire → la parte di domanda che non può essere servita viene messa in “coda” (magazzino)

- Resource based strategy → strategia produttiva focalizzata su core capability + core competences
Ad esempio Samsung serve anche la concorrenza

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.