Tesionline è il più grande database delle Tesi di laurea e dei laureati italiani.
Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master.
Vantaggi e svantaggi della segmentazione a priori e a posteriori
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA SEGMENTAZIONE A PRIORI E A POSTERIORI
VANTAGGI della segmentazione a priori
Dati facilmente disponibili (NO ricerche di mercato)
Segmenti facilmente categorizzabili e descrivibili
SVANTAGGI della segmentazione a priori
Soggetti facenti parte dello stesso segmento possono comportarsi in maniera diversa
Mappa Eurisko → segmenta la popolazione italiana over14 anni rispetto a 4 driver (individualismo-donazione + protagonismo-ripiegamento), lavorando su un campione di 10.000 individui ogni anno, e specifica i singoli gruppi rispetto a logiche di segmentazioni a priori
VANTAGGI della segmentazione a posteriori
È più efficace perché guarda davvero cosa fanno i consumatori
SVANTAGGI della segmentazione a posteriori
È complessa e costosa
Profilazione dei segmenti → Dopo aver identificato i segmenti bisogna descriverli; una volta stabilito un criterio di segmentazione (a priori o posteriori) poi lo descrivo usando criteri più specifici (se uso segmentazione a priori li descrivo con variabili della segmentazione a posteriori, e viceversa)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Iscriviti alla Newsletter Tesionline
Ricevi informazioni sui nostri servizi, sulle offerte e non perdere news e consigli su università e lavoro.
Login
Oppure utilizza il tuo account
o
Download in corso...
Una volta scaricato il file riceverai una mail con la password per aprire il .pdf
Attenzione! Vendere o caricare su altri siti il materiale di Tesionline è un reato.
Tesionline si riserva il diritto di agire legalmente in caso di violazione.