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Market sensing

MARKET SENSING


La capacità di esplorazione del mercato è fonte di VC, specialmente quando l’impresa si approccia al mercato prima/meglio di come lo facciano gli altri
E’ un’attività costante e va fatta in maniera strutturata
Prima di fare una ricerca di mercato (che costa) dobbiamo chiederci se ne vale la pena → le informazioni possono essere ottenute in modo diverso o a costo zero? Mi daranno benefici maggiori al costo sostenuto per la ricerca?

I dati possono essere:
- Primari → realizzati attraverso ricerche ad hoc
- Secondari → non servono ricerche ad hoc perché già presenti:
- Fonti interne (es. realizzati attraverso ricerche ad hoc passate)
- Fonti esterne (es. internet, acquistabili/ottenibili da fonti accreditate tipo ISTAT)

I dati secondari permettono all’azienda di risparmiare in termini di tempo e costi ma hanno anche dei limiti
- Non risponde perfettamente agli obiettivi dell’azienda
- Non sono controllabili
- Non sono accurati
- Non sempre sono aggiornati
- Non sono disponibili in tutte le forme utili (es. mi servono dati sui bambini di 1 anno ma me li danno sui bambini di 2 anni)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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