Skip to content

Alcolismo nella medicina legale

Per alcolismo si intende uno stato di intossicazione acuta o cronica, determinata dall’abuso di bevande alcoliche.
L’intossicazione acuta può variare da una condizione di euforia o di ebrezza alcolica fino alla vera e propria ubriachezza.
L’intossicazione cronica si manifesta invece con un lento ma progressivo degrado fisico e psichico dell’assuntore, correlato ad uno stato di dipendenza fisica e psichica dall’alcol.
Le manifestazioni fondamentali dell’alcolismo cronico sono:
a. il desiderio invincibile dell’alcol;
b. la tolleranza alcolica;
c. la dipendenza prima psichica poi anche fisica;
d. la comparsa delle crisi di astinenza;
e. la comparsa di disturbi comportamentali.
Gli accertamenti di laboratorio orientati alla ricerca e al dosaggio dell’alcol etilico assumono notevole rilievo il tossicologia forense.
L’alcol viene rapidamente assorbito dallo stomaco ed all’intestino, e si distribuisce uniformemente nell’acqua presente nei tessuti e nei liquidi corporei.
La sua eliminazione inizia velocemente e si realizza per il 90-98% attraverso il metabolismo, e il restante 2-10% per la maggior parte viene eliminato immodificato attraverso i reni e i polmoni.
Nel sangue il livello ematico raggiunto è direttamente proporzionale alla quantità assorbita ed è in costante equilibrio con l’alcol presente nell’encefalo (responsabile degli effetti sul comportamento).
L’impiego dell’aria espirata è utile in quanto consente di evitare procedure di prelievo invasive e permette di estrapolare con sufficiente approssimazione il livello di alcol nel sangue (è noto che la concentrazione dell’alcol in tale aria ha un rapporto sufficientemente costante, pari a circa 1/200 rispetto alla concentrazione nel sangue; pertanto con un semplice calcolo è possibile desumere dalla concentrazione dell’alcol nell’aria, la concentrazione nel sangue).
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.