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Altheim e storia di Roma nella temporalità



Altheim legge tutta la storia di Roma sotto il segno di una valorizzazione della temporalità: Come la storia romana è una successione di eventi qualificati, il culto ha una consequenzialità di atti rituali. Per i romani sono essenziali momenti come la nascita di un culto o la morte di un persona. Tale qualificazione della temporalità costituisce una sorta di valore spirituale. La storia sarebbe contessuta di fatum, che è quel che lega le azioni umane. E' un concezione del tempo e della storia specificamente romano-italica. Fatum designava l'esito operativo del parlare ispirato di provenienza divina. Nel sannio vi sarebbe un culto di faunus (oracolare). Il fatus romano aveva una sorta di determininsmo (vi si sovrappone poi heimarmene): il volere divino era il destino della storia, perchè si manifestava nei prodigia e negli stessi accadimenti: la storia fa conoscere il progetto del fato. Tale parola opera soprattutto su uomini eccezionali che ne incarnano la volontà, come i trionfatori. Nell'età augustea nascerà un classicismo romano in grado di divenire modello e norma in luogo di quello greco-ellenistico. Vedi Orazio e Virgilio, vates di Augusto. Il successivo problema della decadenza della storia romana, poi, si pone solo grazie alla perfezione della Roma di augusto. Il passaggio alla nuova età è contrassegnato da Tacito. I prodigia nell'eta della decadenza non precedono o seguono gli eventi, ma diventan gli eventi stessi; ora sono i fatti storici a dover esser decifrati. I personaggi sono ambigui, e non sono più eroi positivi. Secondo Altheim Tacito descrive le fasi convulse del passaggio dall'età augustea alla piena età imperiale; la nuova epoca è detta di decadenza, ma un' età di decadenza non implica solo declino. Caratteristiche di un' età di decadenza: formarsi della città-mondo, mescolarsi di masse umane, mescolanza di culture, il romanzo che sostituisce l'epos nazionale... A Roma ora entrano riti orientali, culti solari ecc...ma Roma come città-mondo è in grado di valorizzarli.

Tratto da STORIA DELLE RELIGIONI di Dario Gemini
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