Skip to content

Altre forme di realismo nel cinema

Cinema impressionista (Francia). si chiede alla natura di apparire sotto spoglie nuove, più veritiere. cinema che individui soluzioni narrative formali inedite che tengono conto della natura del mezzo cinematografico VS espressionismo (cinema astratto e deformazione del reale).
Riflessioni teoriche sul rapporto dispositivo – permesso di affrontare il problema del realismo in modo articolato.
Anheim : artisticità del cinema aumenta all’allontanarsi dalla mera ricostituzione della realtà
Krakauer: cinema deve tenere sempre presente la natura fotografica del suo apparato
Bazin: realismo ontologico : strategie specifiche del linguaggio cinematografico tese al rafforzamento della natura realista del cinema.
- Montaggio proibito (quando il decoupage classico Americano nega l’integrità spaziale e temporale)
- Ontologia dell’immagine fotografica (arresta la disgregazione del tempo)
- Giansenismo della messa in scena (accoglie Welles e Wyler, lontani dal realismo per l’uso del piano sequenza e della profondità di campo)
Ultima corrente realista possibile. Dogma di Lars von Trier + altri 3 danesi (finisce nel 2005)
- Uso della camera a mano
- No scenografie artificiali
- Girare dal vero
- No musica fuori campo
- Low budget
10) Realismo documentario: natura realistica ovvia, storia troppo vasta. Non ha confini precisi, coincide con innovazioni tecnologiche che mutano il cinema tradizionale degli anni ’50-’60. Indagare ogni aspetto della vita senza fini di finzione.
Griersal (1929) The drifters . film su lavoratori
Film Unit, general post office. vita quotidiana.
Diversi tipi di documentario:
- Legato all’avanguardia (ivens)
- Documentario di propaganda (istituto luce)
- Documentario etnografico: Rouch gira il mondo alla ricerca di documentazione antropologica che mettesse in luce novità metodologiche nell’ambito delle scienze umane e dell’etnologia.
In Italia : migliori risultati negli anni della ricostruzione, raccontando la vita del dopoguerra e gli strati sociali emarginati.
Documentario : luogo del reale, del realismo
Europa : fin a che punto si può spingere con la documentazione?

Tratto da STORIA E CORRENTI DEL CINEMA EUROPEO di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.