Skip to content

Ambiente e struttura: le ricerche di Lawrence e Lorsch

Mentre le ricerche di Woodward – Aston si concentrano sulle variabili interne alle imprese come la tecnologia e le dimensioni, le ricerche condotte da Paul Lawrence e Jay Lorsch esaminano soprattutto l’impatto dei fattori ambientali sull’organizzazione d’impresa. Quanto più l’ambiente è imprevedibile, tanto meno formalizzata è l’organizzazione interna.
Ma la novità di Lawrence e Lorsch sta nel non considerare l’ambiente in cui opera l’impresa come qualcosa di uniformemente prevedibile o imprevedibile, bensì come costituito da aree che possono avere gradi differenti di prevedibilità. In particolare essi distinguono tre settori ambientali: scientifico, commerciale e tecnico individuando nell’impresa tre dipartimenti specializzati a operare in ciascuno di quei tre settori. Al settore scientifico corrisponde il Dipartimento Ricerca e Sviluppo, al settore commerciale coprorrisponde il Dipartimento Promozione Vendita e al settore tecnico corrisponde il Dipartimento Produzione.
Dentro un’impresa non esiste un solo modello organizzativo ma coesistono più modelli.
L’ipotesi fu verificata da un’analisi su sei imprese che portò a questa risultati:
a) il grado di certezza ambientale è massimo nel settore tecnico, intermedio in quello commerciale e minimo in quello scientifico
b) quanto maggiore è l’incertezza ambientale, tanto meno formalizzate sono l strutture aziendali, i manager programmano su periodi temporali più lunghi e gli obiettivi sono di ordine generale piuttosto che particolare
c) quanto più i dipartimenti sono differenziati, tanto maggiore è il successo economico delle imprese
Si confermava così che produzione, uffici commerciali e centri di ricerca e sviluppo sono come mondi separati dove si agisce e si ragiona in modi diversi. Il mondo della produzione è più burocratico e formale; quello di ricerca e sviluppo è più flessibile con più collaborazione personale e meno attenzione ai gradi gerarchici.
Il nuovo problema sta nel comunicare quando occorre risolvere problemi comuni. La risposta di Lawrence e Lorsch è quella di insistere in una dialettica permanente. In alcuni casi le imprese hanno un dipartimento speciale la cui funzione è quella di garantire la comunicazione tra vari dipartimenti.
La scoperta che all’interno di una medesima impresa coesistono più modelli organizzativi e che questi sono da collegare ai differenti gradi di certezza dell’ambiente in cui agiscono, è una delle acquisizioni teoriche più rilevanti ottenute nel filone delle ricerche sulle contingenze.
di Priscilla Cavalieri
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.